Cultura digitale
Digigramma è anche un progetto di cultura digitale. Il nostro obiettivo è trasmettere questo tipo di cultura anche ai nostri partner.
la digitalizzazione del business
Perchè non si può farne a meno
Non si può negare che la digitalizzazione stia trasformando il mondo in modo molto rapido e questo cambiamento è inarrestabile. Come possono le organizzazioni avere successo in un mondo che cambia così rapidamente? La risposta è, con la cultura digitale. Non basta infatti trasformare digitalmente l’azienda in termini di innovazione tecnologica e di persone ma è necessario un cambiamento culturale affinché la trasformazione abbia successo e si possano soddisfare adeguatamente le richieste dei clienti in continua evoluzione.
rimanere al passo
Cogliere le nuove opportunità di business
Il principale punto di forza delle organizzazioni permeate da una cultura digitale è l’agilità. Le aziende con una formazione digitale si muovono più rapidamente di quelle tradizionali, la loro gerarchia più piatta aiuta a velocizzare il processo decisionale favorendo una rapido adattamento alle esigenze dei clienti e la possibilità di cogliere le diverse opportunità di business.
vivere il 21mo secolo
Cavalcare il cambiamento
L’accelerazione dettata dalla trasformazione digitale porta con sé la necessità di rivedere e creare nuovi set di competenze che garantiscano a ciascuno la possibilità di muoversi consapevolmente in questo nuova realtà che stiamo via via affrontando. È un contesto che cambia continuamente, in cui ruoli, professioni, aspettative sono diventati estremamente flessibili e mutevoli. Essere aperti e disposti ad affrontare un cambiamento costante è uno degli elementi che garantirà ad ognuno di vivere il 21mo secolo, questo dovrà necessariamente accompagnarsi alla capacità di sviluppare costantemente nuove conoscenze e mantenendosi in perpetuo allenamento.
servono più investimenti
La cultura digitale per le PMI
Nel corso degli ultimi anni le PMI italiane ha incrementato gli investimenti nel campo digitale rispetto. Il 43% delle realtà più piccole dichiara oggi di essere “avanti nel processo di digitalizzazione” o di “puntare sempre di più sul digitale”, mentre il 35% stenta addirittura a riconoscere alla digitalizzazione un ruolo centrale nello sviluppo del settore economico di riferimento, segno questo di una mancata consapevolezza delle opportunità offerte dalla trasformazione digitale. Una scarsa consapevolezza significa, di conseguenza, ridotti investimenti non solo in tecnologie ma anche in formazione: il 51% delle imprese dichiara, infatti, di non svolgere in azienda iniziative per sviluppare e potenziare le competenze digitali. Solo l’8%, invece, punta a integrare nell’organico figure con competenze digitali/STEM.
La cultura si fonda su valori precisi oltre che su comportamenti e sistemi di comunicazione. Per creare cultura in impresa è necessario ripensare in profondità l’organizzazione ma senza stravolgere le sue radici.
Quali sono le aree coinvolte dal processo di cultura digitale sulle quali andremo a lavorare?
Customer Experience + -
L'insieme degli elementi che caratterizzano la conoscenza del cliente, dei suoi comportamenti e delle metodologie di analisi, comunicazione e relazione
Processi operativi + -
Il rinnovamento dei processi basando sempre di più le decisioni manageriali su sistemi data-driven, nuovi modelli di lavoro e la creazione di una relazione in logica di work-life integration.
Business model + -
Rivedere l'attuale modello di business per implementare nuovi modelli innovativi a supporto della business continuity