PMI e cultura digitale
La digitalizzazione è un'onda culturale inarrestabile con effetti su imprese, esigenze e, soprattutto, clienti. Ma è anche un'opportunità da non sprecare.
La digitalizzazione del business
Perché la digitalizzazione è importante per le PMI?
La digitalizzazione può portare numerosi vantaggi alle PMI, tra cui: Migliore efficienza: Le tecnologie digitali possono automatizzare i processi manuali, liberando tempo e risorse per attività più strategiche. Maggiore produttività: L'utilizzo di strumenti digitali può aiutare i dipendenti a lavorare in modo più efficiente e produttivo. Migliore accesso ai clienti: Le tecnologie digitali possono aiutare le PMI a raggiungere un pubblico più ampio e a migliorare la customer experience. Nuove opportunità di business: La digitalizzazione può aprire nuove opportunità di business per le PMI, come la vendita online o lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Migliore agilità: la digitalizzazione dei processi assicura alle aziende, e alle PMI in particolare, la capacità di adattare in modo rapido il business alle mutevoli esigenze del mercato e all’evoluzione dell’ambiente competitivo favorendo una rapido adattamento alle esigenze dei clienti e la possibilità di cogliere le diverse opportunità di business.
Vivere il 21esimo secolo
Cavalcare il cambiamento
L’accelerazione dettata dalla trasformazione digitale porta con sé la necessità di rivedere e creare nuovi set di competenze che garantiscano a ciascuno la possibilità di muoversi consapevolmente in questo nuova realtà che stiamo via via affrontando. È un contesto che cambia continuamente, in cui ruoli, professioni, aspettative sono diventati estremamente flessibili e mutevoli. Essere aperti e disposti ad affrontare un cambiamento costante è uno degli elementi che garantirà ad ognuno di vivere il 21mo secolo, questo dovrà necessariamente accompagnarsi alla capacità di sviluppare costantemente nuove conoscenze e mantenendosi in perpetuo allenamento.
Servono più investimenti
La cultura digitale per le PMI
Nel corso degli ultimi anni le PMI italiane hanno incrementato gli investimenti nel campo digitale rispetto. Il 43% delle realtà più piccole dichiara oggi di essere “avanti nel processo di digitalizzazione” o di “puntare sempre di più sul digitale”, mentre il 35% stenta addirittura a riconoscere alla digitalizzazione un ruolo centrale nello sviluppo del settore economico di riferimento, segno questo di una mancata consapevolezza delle opportunità offerte dalla trasformazione digitale. Una scarsa consapevolezza significa, di conseguenza, ridotti investimenti non solo in tecnologie ma anche in formazione: il 51% delle imprese, infatti, non svolge in azienda iniziative per sviluppare e potenziare le competenze digitali. Solo l’8%, invece, punta a integrare nell’organico figure con competenze digitali/STEM.
Costruiamo insieme una cultura digitale
La cultura si fonda su valori precisi oltre che su comportamenti e sistemi di comunicazione. Per creare cultura in impresa è necessario ripensare in profondità l’organizzazione ma senza stravolgere le sue radici. Quali sono le aree coinvolte dal processo di cultura digitale sulle quali andremo a lavorare?
Costruiamo insieme il tuo business online